Il pasticcere del re
Anthony Capella

Il pasticcere del re

Sono una grande amante dei romanzi storici, mi piacciono i libri che parlano di cibo e quindi ho ceduto subito quando ho visto questo romanzo.

Trama in breve: Carlo Demirco, un tempo servo del persiano Ahmad, conosce i segreti del ghiaccio ed è un maestro nella preparazione di gelati, sorbetti e cordiali. La sorte lo porta prima a Versailles e poi in Inghilterra, dove mette la sua arte al servizio dei due maggiori sovrani d’Europa, Luigi XIV e Carlo II.
Sua compagna di viaggio Louise, discendente di un’antica famiglia della Bretagna, di cui è perdutamente innamorato, il cui compito è quello di fungere da intermediaria tra il re di Francia e quello di Inghilterra.

Lo dico fin da subito: non mi ha lasciato nulla.
Non è scritto male; il ritmo è piuttosto lento ma non considero questa caratteristica un difetto, anzi spesso preferisco una storia più lenta a una troppo frenetica.
Il punto, qui, è che non sono riuscita a trovare quel qualcosa in più che mi fa amare un libro.
E’ scritto bene, anche se alcuni punti mi hanno fatto storcere il naso (dubito fortemente che una dama di Versailles profumasse di acqua di rose), ma è noioso, e il protagonista è di una superficialità e una stupidità imbarazzante.
Il suo nome è Carlo Demirco. Da bambino lavorava per Ahmad, un persiano che, nella Firenze dei Medici, si occupava della preparazione di sorbetti e cordiali graditissimi dalla nobiltà.
Carlo impara da lui questo mestiere, e trova la sua fortuna il giorno in cui riesce ad arrivare in Francia, alla corte di Luigi XIV.
Al di là delle varie vicende che fanno da sfondo e che ognuno di noi ha studiato sui banchi di scuola, la stupidità di quest’uomo è allucinante. Sembra che il suo cervello sia programmato per pensare a gelati e sorbetti: null’altro. Non ha la minima sensibilità, non ha pensieri profondi. Anche l’amore che dice di professare per Louise risulta più che altro un’ossessione, tra l’altro mal gestita.
Altra nota dolente, Louise.
Ora, che non si possano amare tutti i personaggi è chiaro, che li si possano odiare tutti (quei pochi che sono caratterizzati, la maggior parte sono poco più che comparse) è come minimo sgradevole.
Louise è insopportabile, o almeno, lo è stata per me.
Arrogante e altezzosa quando non ha alcun motivo di esserlo, dà l’impressione di ritenersi superiore a chiunque.
Non disdegno un personaggio dal brutto carattere, ma l’ho trovata davvero mal gestita.
La questione dei personaggi è importantissima, per quanto mi riguarda, e qui sono proprio loro a rovinare quello che, di base, sarebbe potuto essere un bel romanzo.

In conclusione, non posso consigliare un romanzo che mi ha fatto nascere il desiderio di veder morire i personaggi tra atroci sofferenze.
Sarebbe stato un buon libro, se non ci fosse stato alcun protagonista.